Buonasera a tutti , ecco la ricetta per fare la pasta di mais a freddo ; l'ho trovata in molti siti sempre con particolarità diverse... Dopo infiniti esperimenti ho trovato un'impasto che adoro, che si adatta al mie esigenze e che voglio condividere con chi è interessato. NIENTE PENTOLE ANTIADERENTI O ESALAZIONI , IL PROCEDIMENTO E' COMPLETAMENTE A FREDDO. Altri tipi di colla richiedono dosi diverse DOSE PER UN PICCOLO PANETTO 60 gr di amido di mais ( qualsiasi marca ) 65/70 gr di colla vinilica NPC STELLA BIANCA (tappo azzurro) Un cucchiaio di olio Johnson’s Qualche goccia di succo di limone La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio ( impedisce che si formino muffe) ) MATERIALE Crema per le mani per lavorare la pasta Ciotola in ceramica o plastica dura. Cucchiaio di acciaio Bicchieri di plastica ( per dosare la colla ) Carta forno Colori a tempera o acrilici per colorare l’impasto o per aggiunge...
Bellissima la tua creazione, sarà contenta la piccola Aurora. Buona Pasqua a te.
RispondiEliminaGrazie Marta, in ritardo ma auguri anche a te !!!
EliminaCiao Bea...il tuo blog è stupendo...ti ho trovata per caso. Fai delle cose bellissime, complimenti! Vorrei farti una domanda: dovrei usare per la prima volta la pasta di mais già pronta (la porcellana fredda) per creare un topper (io uso solo pasta di zucchero e cioccolato plastico al momento), chiedendo ad una ragazza mi ha detto che per asciugarsi senza crepe la pasta di mais va mischiata con un'altra cosa ma poi non mi ha detto con cosa. Mi dici se è una cosa vera o meno? Grazie!
RispondiEliminaCiao Anny, scusami intanto per il ritardo con cui rispondo, ma non mi arrivano le notifiche dei commenti, non so perché.
EliminaComunque, risolvere completamente il problema delle crepe è impossibile perché la pasta di mais asciuga in fretta . Se hai comunque un po' di dimestichezza riuscirai a lavorarla abbastanza in fretta con le mani spalmate con un po' di crema tipo Nivea .
All' impasto andrebbe aggiunto un po' di olio Johnson e un po' di glicerolo ( lo.trovi in farmacia ) per dare più elasticità, ma se hai la pasta già pronta ci saranno già questi ingredienti.
Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi all' indirizzo email , trovi il modulo di contatto nella home page.
A presto.
Beatrice