Passa ai contenuti principali

Porta tè



Con il caldo di questi giorni anche la creatività è andata un po' in vacanza , ma ho sempre comunque qualche lavoro da finire. Ad esempio questo porta tè che da qualche mese giaceva nel mio armadietto ...Mi è stato commissionato da una zia e l'ho semplicemente dipinto di avorio  e decorato il coperchio con un centrino di plastica e biscottini in pasta di mais. Anche la scritta tè è in pasta di mais.
Buona settimana a tutti !

Commenti

  1. Anche io con il caldo mi sono praticamente fermata!=). Questa scatola é proprio bellina,il particolare del centrìno ci sta davvero molto bene!

    RispondiElimina
  2. Deliziosa in tutti i sensi! un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosa complimenti i biscotti sembrano veri

    RispondiElimina
  4. Davvero molto bella, e il centrino dorato ci stà molto bene. Bella idea. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Sito molto carino e anche utile!
    Ciao.
    Alessandra Gandini
    Blog: "Ti racconto la storia della mia vita. Blog-Denuncia".
    URL: http://alessandragandini.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessandra , passerò a trovarti volentieri !

      Elimina
  6. Ciao Bea avrei bisogno di un consiglio tecnico...qualora dovessi rivestire un vasetto in pasta di mais o dovessi realizzare un oggetto in pasta ma che va unito ad un supporto in materiale diverso,come bisogna fare?sono in dubbio perché io per quanto riguarda il fimo sui supporti incollo il tutto con attack ma qui il caso é un po' diverso...ti ringrazio anticipatamente...Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia , io uso la colla vinilica pura ( cioè non diluita ) per attaccare i pezzi , ma è importante che la pasta sia ancora morbida perchè faccia presa.
      Nel caso di questa scatola , ho lasciato seccare qualche ora i biscotti su un piano di plexiglass un po' unto di olio jonhson , in modo che rimanessero morbidi dietro.
      Poi li ho attaccati alla scatola con la colla , aiutandomi con il silicone per creare più rilievo su alcuni punti. Il silicone è un altro ottimo collante ! Uso anche l'Attack per piccoli particolari , quello con il pennellino è molto pratico.
      Spero di essere stata chiara, buona serata !

      Elimina
  7. Scusa se ti pongo ancora un'altra domanda...è nel caso delle tegole decorate come fai?metti direttamente la pasta di mais da seccare sul coccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto , anche perché i particolari sono così piccoli e sottili che asciugano in fretta. Non preoccuparti Silvia, quando posso rispondo molto volentieri . A presto , ciao!

      Elimina

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog! Lasciate un commento, ne sarò felice...

Post popolari in questo blog

Ricetta della pasta di mais a freddo e a caldo, più attrezzatura base

Buonasera a tutti , ecco la ricetta  per fare la pasta di mais a freddo ; l'ho trovata in molti siti sempre con particolarità diverse... Dopo infiniti esperimenti ho trovato un'impasto che  adoro, che si adatta al mie esigenze e che voglio condividere con chi è interessato. NIENTE PENTOLE ANTIADERENTI O ESALAZIONI , IL PROCEDIMENTO E' COMPLETAMENTE A FREDDO. Altri tipi di colla richiedono dosi diverse DOSE PER UN PICCOLO PANETTO 60 gr di amido di mais ( qualsiasi marca ) 65/70 gr di colla vinilica NPC STELLA BIANCA (tappo azzurro)   Un cucchiaio di olio Johnson’s Qualche goccia di succo di limone La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio ( impedisce che si formino muffe) ) MATERIALE Crema per le mani per lavorare la pasta Ciotola in ceramica o plastica dura. Cucchiaio di acciaio Bicchieri di plastica ( per dosare la colla ) Carta forno Colori a tempera o acrilici per colorare l’impasto o   per aggiungere particola

Il problema delle crepe della pasta di mais

Oggi vi spiego brevemente come contrastare l'inconveniente principale che incontra chi lavora la pasta di mais : le crepe. Perchè si formano ? Perchè la colla vinilica asciuga molto in fretta e già dopo un minuto comincia a formare una pellicola sulla superficie . Questa pellicola se viene manipolata e tirata si rompe e forma le antiestetiche crepe. Ecco come si presenta una pallina di pasta appena lavorata. E' perfettamente liscia. Secondo il progetto che dobbiamo fare , con un po' di crema sulle mani andiamo a lavorarla per dare la forma di cui abbiamo bisogno. Se serve imprimere qualche segno , come ad esempio i puntini degli occhi o il segno della bocca , bisogna farlo abbastanza in fretta . Se la lasciamo all'aria per qualche minuto e poi la schiacciamo , ecco cosa succede. E se la stendiamo con il mattarello... Se poi proviamo a manipolarla di nuovo , ecco la terribile crepa centrale che sarà difficilissimo eliminare ... Consigli : - la pas

La pasta di sale

Prima di acquistare  le costose paste che si trovano in commercio o di tentare la più difficile strada della pasta di mais , allenatevi con quello che avete in casa ... Un divertimento per tutti , un passatempo per i nostri bimbi che può durare ore e che aiuta a sviluppare manualità e fantasia. Niente di nuovo , la fanno all' asilo, ai centri estivi , ecc... ma a volte a casa non si sa neanche  da dove cominciare ... I lavori fatti in pasta di sale con il tempo si deteriorano a causa dell'umidità , al contrario di quelli in pasta di mais che  durano in eterno , però la prima è molto più  economica e semplice da preparare e da usare e può essere un buon "allenamento" per imparare a modellare con le mani ! Cosa serve :   Si prende una ciotola capiente e si mescolano insieme 100 gr di farina bianca e 100 gr di sale extra fino ( quest'ultimo è molto importante !) , per rendere l'impasto più duro aggiungiamo 2 cucchiai di colla vinilica ,   per ren